Laser co2 frazionato: cos’è e come funziona

Laser co2 frazionato: cos’è e come funziona

Le cicatrici da acne rappresentano un problema? Cerchi una soluzione alle rughe e smagliature? Ecco cos’è il laser co2 frazionato e come funziona.

Perché sempre più clienti prediligono il laser co2?

La perdita del collagene è il principale fattore di invecchiamento cutaneo e causa della comparsa delle prime rughe e cicatrici.
I raggi solari, le cattivi abitudini alimentari, il consumo di alcol e fumo, sono tutti agenti di degradazione del collagene, che può essere alleviata tramite il laser frazionate, un trattamento che elimina le cellule morte della pelle e stimola la produzione di nuovo collagene.

Laser co2 frazionato cos’è

Il laser Co2 frazionato è una metodologia rivoluzionaria nell’ambito della medicina estetica, che viene applicata per il ringiovanimento cutaneo e la rimozione delle rughe superficiali senza incorrere nei possibili rischi di un intervento chirurgico.

Chi si rivolge e a cosa serve?

A tutti coloro che desiderano una soluzione contro:

  • Comparsa delle prime rughe
  • Comparsa di macchie cutanee: melasma, cloasma
  • cicatrici acneiche, post-traumatiche e chirurgiche,
  • In caso di smagliature e iniziale lassità
  • Pigmentazioni senili
  • Pori dilatati
  • Cheratosi
  • Precancerosi cutanee

Come funziona il laser co2 frazionato

Il laser frazionato ablativo, utilizza una lunghezza d’onda di 10600 nanometri, generando dei microscopici forellini nella zona che andrà a trattare. L’ablazione parziale del vecchio epitelio in superficie, unitamente alla stimolazione indotta dal calore degli impulsi laser nel derma, determinano un più rapido ed efficace rinnovo cellulare ed una riattivazione della produzione di collagene. Ne conseguirà un miglioramento della qualità della pelle che apparirà più levigata, luminosa e tonica e mostrerà un colorito più omogeneo per l’eliminazione delle fastidiose macchie senili.  

In che modo la pelle si rigenera? Il trattamento induce la pelle a rigenerarsi sfruttando il naturale processo di guarigione della cute. Ne consegue una rigenerazione cutanea del tutto naturale e senza traumi.

Può abbinarsi ad altri interventi?

Assolutamente sì. Il laser frazionato Co2 può applicarsi a tutto il volto o a determinate aree, come ad esempio sulle cosiddette “zampe di gallina” situate intorno agli occhi e “il codice a barre” del labbro superiore. Inoltre può abbinarsi ad altre operazioni estetiche come:

  • Lifting cervico-facciale
  • Lifting medio-facciale
  • Lifting del sopracciglio.

Come si applica? Quanti interventi occorrono e quanto durano

  • Preparazione: viene applicato un gel anestetico 30 minuti prima del trattamento
  • Durata intervento: da 15 a 30 minuti. Il tempo dipende dalle zone da trattare 
  • Procedimento: la correzione di rughe e solchi di media profondità richiedono 3-5 sedute successive, con una distanza di circa 40-60 giorni.

Durante la seduta il paziente avvertirà una sensazione di calore e pizzicore che potrebbe provocare un leggero fastidio; grazie all’applicazione di crema anestetica prima del trattamento, l’intervento sarà decisamente indolore.

Nei giorni seguenti l’intervento, la pelle sarà leggermente arrossata e si assisterà ad una lieve desquamazione. Per avere il miglior risultato ed evitare effetti indesiderati è fondamentale seguire le regole post-trattamento:

  • Applicare crema antibiotica per i primi 4 giorni
  • Applicare schermi solari e creme idratanti, che peraltro facilitano il processo di guarigione, fino a quando la pelle non riprenderà il suo normale colorito.

Laser frazionato co2 o ablativo (tradizionale) la differenza

Il laser Co2 frazionato è l‘evoluzione del CO2 Resurfacing (tradizionale), ma presenta un tempo di guarigione minore di soli 4-5 giorni. Il raggio laser viene indotto da un computer che lo divide in tanti piccoli puntini che vengono regolati nel diametro e nella distanza. L’energia rilasciata è uguale a quella del CO2 tradizionale, ma la distanza tra i singoli impulsi evita l’effetto termico diffuso; ne consegue una più rapida guarigione. Si ottiene così lo stesso risultato trattando una superficie minore di pelle.

Categoria: Trattamenti estetici
Pubblicato il: 23 Gennaio 2017
Condividi:
Autore
Luca Napolitano